Dalle mani delle donne

Prende il nome da una passata Rassegna (2005–2012) dedicata alle creazioni artistiche artigianali, realizzate da autrici ospiti della Società Operaia. Ecco come Elisabetta Rocco, promotrice e coautrice della rassegna, descrive in poche righe com’è nata l’idea: “DALLE MANI DELLE DONNE nasce dalla volontà di dare spazio e visibilità alla creatività delle donne. Di tutte quelle donne che trovano il tempo di realizzare, attraverso gesti artistici e saperi millenari, oggetti d'arte.
Espressioni artistiche dettate dalle più svariate esigenze, di studio, di lavoro, di passione. Ed anche da quelle necessità interiori difficili da spiegare. La SOMSI ha dedicato loro uno spazio, la Sala dei Gessi, una volta l'anno per pochi giorni, per diversi anni. Raccogliendo stupore e meraviglia”
.

Se da una parte ci occuperemo di catalogare tutto il materiale reperibile, con schede illustrative e descrittive degli oggetti d’arte prodotti e delle loro tecniche, dall’altra intendiamo rilanciare questa importante esperienza legata alla manualità delle donne, proponendo attività didattiche, mostre e laboratori.

Alcune immagini tratte dalla Rassegna DALLE MANI DELLE DONNE
Rassegna dedicata a creazioni artistiche artigianali, realizzate da autrici ospiti della Società Operaia (in fase di reperimento materiali - oggetti e tecniche - per la catalogazione).

Laboratorio di pettinature africane (SOMSI/Navel 4 dicembre 2011)
Pettinature tradizionali e moderne, sotto la guida di esperte acconciatrici provenienti dai Paesi sub-sahariani.