La Pratica del Bene 2012. I giovani e la mutualità come reciproco aiuto

Nel 140° anno dalla sua fondazione la Società Operaia di Mutuo Soccorso ed Istruzione di Cividale del Friuli, ha istituito un premio rivolto ai giovani per mettere in risalto con forme ed espresioni diverse, la capacità con cui oggi i ragazzi sanno interpretare i valori che sono fondanti per la SOMSI. Primo tra tutti la mutualità o "Pratica del Bene", che sottolinea uno stile di vita attento alla solidarietà e all'accoglienza del prossimo.
La proposta rivolta ai giovani vuole dare voce alle forme di mutualità in una prospettiva di relazioni solidali che hanno al centro le persone, lo sviluppo e la valorizzazione del bene comune, la reciprocità.
Il premio "La Pratica del Bene" 2012 si pone quindi le seguenti finalità

  • attualizzare il concetto di mutualità, valore fondante della SOMSI;

  • valorizzare le iniziative dei giovani che testimoniano capacità, talenti volti alla mutualità;

  • mettere in evidenza i comportamenti che contrastano il diffuso fenomeno di omologazione e la logica utilitaristica

  • dare risalto alle esperienze che si aprono alle diversità di lingua e cultura, di genere, di generazione;

  • incoraggiare una riflessione sul significato della mutialità oggi.

Il premio è rivolto ai giovani, dai 16 ai 28 anni, residenti nella Provincia di Udine

Si articola in due sezioni

  • a) Azioni concrete di reciprocità solidale, ovvero testimonianze di percorsi volti all'aiuto di persone in situazioni di difficoltà

  • b) Opere inedite multimediali con contaminazione di generi e linguaggi

I ragazzi interessati possono segnalare le azioni meritevoli attuate da loro stessi e dai propri coetanei o consegnare le opere inedite entro il 30 aprile 2012 alla segreteria della SOMSI di Cividale Foro Giulio Cesare, 14 - 33043 Cividale del Friuli, con annessa scheda di partecipazione. Si accettano, come candidature, anche le segnalazioni di colore, pur non appartenendo alla fascia di età indicata, che fossero a conoscenza di iniziative svolte dai giovani, attinenti con le motivazioni e le finalità del Premio. Il premio ha una dotazione di 2000 euro suddivisibili tra le due sezioni e verrà assegnato entro il 31 maggio 2012, con pubblica cerimonia.

AllegatoDimensione
PDF icon scheda_partecipazione_2012.pdf96.59 KB
PDF icon regolamento_2012.pdf105.6 KB